Il nostro glossario
L’ABBOTTONATURA della camicia da uomo ci riporta all’immagine del cavaliere che con la mano SINISTRA apre il mantello per avere la mano destra libera di impugnare la spada. La possiamo scegliere:
- senza cannoncino davanti per la camicia elegante
- con cannoncino per la classica
- con allacciatura nascosta per il papillon.
Il BOTTONE non viene ancora usato dal nostro cavaliere che chiude il suo mantello con lacci e fibbie, ma nel corso dei secoli da semplice ornamento diventa funzionale legato all’ASOLA. Ritagliato in conchiglie di madreperla di spessore dai 3mm ai 5mm e di lineato (diametro) 16mm e 18 mm.
Il CARRÉ è la parte della camicia che copre le scapole e consente di apportare delle modifiche nel modello in carta della camicia su misura.
Il COLLO arriva con l’invenzione della cravatta. È il particolare che più si nota nella camicia e per la scelta della forma bisogna prestare attenzione, prima ancora dei suggerimenti della moda, al proprio viso e struttura del corpo.
Sul DAVANTI sinistro della camicia su misura si ricamano rigorosamente a mano le iniziali del nome.
Il FESSINO è in fondo alla manica vicino ai polsi. È un’apertura rinforzata da una striscia di tessuto in corrispondenza dell’occhiello del polso. L’altra parte viene rifinita con un piccolo orlo.
Il GIROMANICA è ribattuto generalmente a macchina oppure a mano in tutto il giromanica o solo nella linea carrè e manica. L’unico inconveniente nelle cuciture a mano è il costo aggiuntivo. Nella confezione artigianale la manica si attacca nel giromanica a fianco chiuso, le cuciture della manica e del fianco non sono allineate (come nella confezione industriale) ma spostate.
La LISTA o PISTAGNA si trova alla base del collo. La modellista deve disegnarla con cura, creando la giusta curvatura che sorreggerà il modello di collo a seconda delle esigenze.
La MOSCA, “parpaja” o parpaglino (farfalla) in bottega meneghina, la troviamo nella congiunzione finale del fondo tra i due davanti ed il dietro a forma di triangolo o pentagono.
L’ORDITO è l’insieme dei fili verticali che con i fili di trama orizzontali formano il tessuto.
Le PINCES sono cuciture riprese sul dietro della camicia per modellarlo.
I POLSI possono essere rotondi per le camicie classiche, smussati per le sportive e doppi per le cerimonie o la sera. Potete sceglierne il peso a seconda delle preferenze.
Per doppio RITORTO si intende quando si attorcigliano tra loro due filati di cotone.
La STECCA estraibile viene inserita nelle tasche del rovescio della vela. Serve a mantenere la giusta posizione delle punte del collo.
Il TITOLO definisce la grossezza di un filato. Partendo da un fiocco di cotone lungo (egiziano, sea-island), si riesce ad ottenere un filato molto sottile e più il filo è sottile e più sarà alto il titolo rendendo più pregiato il tessuto.
La VELA è la parte del collo che viene sostenuta dalla lista.